Introduzione

Uni2Grow è un'associazione senza scopo di lucro con sede a Lugano, Svizzera. È stata fondata il 3 maggio 2012 ed è composta da un gruppo di persone svizzere e italiane, principalmente manager e professionisti che operano nel campo dell'informatica. Uni2grow ha obiettivi sociali ed è attiva principalmente nel finanziamento di borse di studio per studenti del continente africano, soprattutto nel settore informatico.

Obiettivo

Riuscire a sviluppare un'iniziativa umanitaria che, allontanandosi dalla logica dell'assistenza, possa contribuire ad affermare nuovi modelli di riferimento per l'assistenza sociale. Uni2Grow vuole mettere in moto un circolo virtuoso che, coniugando gli obiettivi sociali di un'associazione con l'attività di una società di software, crea competenze informatiche, genera profitti utili a finanziare borse di studio e, infine, riesce a dare agli studenti interessati la possibilità di entrare nel mondo del lavoro.

Missione

Attraverso il finanziamento di borse di studio, Uni2Grow intende aiutare gli studenti africani meritevoli dal punto di vista accademico, ma con difficoltà economiche, ad accedere agli studi universitari principalmente in informatica o in discipline scientifiche correlate (ad esempio matematica, ingegneria).

Il Consiglio direttivo

I membri della Direttiva dell'Associazione sono un gruppo di personalità svizzere e italiane che operano nel campo dell'informatica: Marco BOSETTI - Claudio BOSSI - Alberto DOSI - Donatella FAVALLI - Roberto FRIDEL - Alberto MANDELLI - Corrado MORANDI - Alessandra MORDANSINI - Dante MORENZONI e Daniele STIVAN.

Partenariati e reti.

Uni2grow è membro della FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera italiana) dal 2016.

Organizzazione

L'Associazione è stata riconosciuta come associazione "senza scopo di lucro" dal Cantone TICINO nel marzo 2013.

Stato dell'associazione uni2grow .