Modello Uni2Grow: ONG e Social Business

Il Social Business prevede che gli utili delle società commerciali siano investiti in progetti sociali invece di essere distribuiti agli azionisti

Selezioniamo e finanziamo

Attualmente lavoriamo con la città di Dschang in Camerun. Qui, attraverso i nostri bandi, selezioniamo gli studenti delle scuole superiori in possesso di questi requisiti:

  • sono i più meritevoli dal punto di vista accademico;
  • vivono in difficoltà economiche che non gli consentono di accedere all’università.

Gli studenti con questi requisiti ottengono una borsa di studio che copre tutte le spese universitarie (tasse, alloggio, libri, etc.). Durante l’anno gli studenti sono coinvolti in iniziative sociali per un totale di 100 ore. La partecipazione a queste attività, unita al superamento degli esami (con una valutazione sopra la soglia minima), consente agli studenti di poter rinnovare la borsa di studio per l’anno successivo.

Assumiamo e lavoriamo

A Dshang siamo presenti con la società di consulenza informatica Uni2Grow Cameroun, che impiega unicamente giovani professionisti locali. Assumiamo all’interno della società neolaureati in informatica promettenti e, sotto il controllo esperto del personale specializzato dell’associazione, lavoriamo per realizzare soluzioni software di qualità commissionate dai nostri clienti.

Per questo è possibile sostenere l’associazione non solo con donazioni finanziarie, ma anche esternalizzando attività IT verso Uni2grow Cameroun!

Reinvestiamo i profitti

Il profitto di Uni2grow Cameroun (differenza tra gli incassi delle commesse ricevute e i costi sostenuti da Uni2Grow Cameroun) viene completamente reinvestito per finanziare borse di studio.

Il nostro modello di business è fondato quindi su un circolo virtuoso che consente di finanziare un numero di studenti in continua crescita.

Questo modello è anche perfettamente scalabile: può essere esteso ad altre città del Camerun o dell’Africa per aiutare sempre più studenti ad accedere a un’educazione universitaria!

Canalizziamo donazioni

Attraverso la nostra attività in Europa, coinvolgiamo persone desiderose di aiutare nel nostro progetto. Con donazioni spontanee e iscrizioni all’associazione, raccogliamo fondi che contribuiscono a finanziare le borse di studio.

Il modello presentato da Alberto Mandelli - presidente di Uni2Grow