Tutti i borsisti Uni2grow si impegnano a donare 100 ore a progetti di sostenibilità e di sviluppo del territorio durante l'anno accademico

Intendiamo alimentare un circolo virtuoso per diffondere la volontà di condividere i benefici ricevuti.

Il PROGETTO 100 ORE offre ai giovani l’opportunità di sviluppare e condurre un progetto personale, al fine di utilizzare le competenze acquisite con le risorse e il supporto necessari.

In alternativa, il beneficiario della sovvenzione ha la possibilità di partecipare a progetti di altre ONG nazionali o internazionali, accanto ad esperti su iniziative concrete.

In pratica, dal 2012, nel territorio di Dschang, il PROGETTO 100 ORE ha impiegato ben 9300 ore di lavoro fornite dagli studenti universitari, in azioni differenziate sul territorio. In particolare, a partire dall’anno accademico 2018/2019, il progetto 100 ore segue le indicazioni dell’Agenda 2030 per la realizzazione delle sue attività sociali e comunitarie, con il progetto 100×2030.

Inoltre, il PROGETTO 100 ORE ha altri effetti positivi: la creazione di una fitta rete tra associazioni locali e internazionali, nonché il rafforzamento dei rapporti interpersonali nel gruppo dei borsisti, che si definiscono “la famiglia Uni2grow“.

Riportiamo di seguito alcuni dei progetti realizzati anche grazie ai finanziamenti Fosit:

  • ProBio: per la promozione dell’agricoltura biologica e la riqualificazione dei processi produttivi verso tecniche produttive più sostenibili. Concretamente si realizzano formazioni, sperimentazione di nuove tecniche e colture (mela, fragole, patate dolci, artemisia, etc.) e la produzione di compost. I 15 produttori coinvolti nel progetto metteranno in pratica le nuove tecniche nei propri campi privati. L’intero progetto è seguito da professionisti agronomi locali e dagli studenti universitari di U2G.
  • U2G Action!: il progetto si articola in 3 fasi – 1. Analisi e valorizzazione; 2. Condivisione; 3. Elaborazione di nuove strategie – portate avanti dagli studenti U2G e dal team di U2G Cameroun, con l’obiettivo di valorizzare e migliorare le strategie del nostro social business.
  • Sensibilizzazione Agenda 2030: prevede la formazione e la sensibilizzazione delle comunità locali verso la sostenibilità e i contenuti dell’Agenda 2030.
  • Open Hospital
GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELL'AGENDA 2030